Clicca, Guadagna, Dona!
Regole funzionamento
corner
Tazbau è una rivoluzione nel mondo della  pubblicità.
Tazbau è un portale web di annunci pubblicitari attraverso il quale le aziende possono promuovere la propria attività, gli utenti possono guadagnare cliccando sugli annunci pubblicitari e le associazioni benefiche possono essere sostenute da donazioni. Nel funzionamento di Tazbau intervengono tre figure:
1) Inserzionista
2) Utente
3) Associazione benefica



INSERZIONISTA - AZIENDA

Registrazione
In fase di registrazione l’Inserzionista dovrà riempire i campi con i propri dati:
  • Nominativo (Nome o ragione sociale),
  • Partita I. / Cod.Fis.(inserire la Partita iva o il Codice fiscale),
  • E-mail (indirizzo di posta elettronica valido, sarà utilizzato come nome utente per l’accesso al sito),
  • Sede/Residenza (Regione, Provincia, Città, CAP della sede principale o la residenza dell’azienda inserzionista),
  • Password e ripeti password (inserire la parola chiave privata e confermarla per controllore eventuali errori di inserimento. La password deve essere lunga almeno 8 caratteri e può contenere solo numeri e lettere),
  • Captcha (Inserire le parole che visualizzi nel riquadro captcha ed inseriscile rispettando maiuscole minuscole e spazi nel riquadro sottostante. Questo campo è necessario per evitare accessi robot al sito).
  • Accettazione delle condizioni (spuntare l’accettazione delle condizioni dopo aver letto, sottoscritto ed accettato i termini di servizio e le norme sulla privacy).
Infine, l'inserzionista dovrà cliccare sul pulsante “Registrazione” per terminare la procedura di inserimento dati. Se non vi saranno errori nella compilazione dei dati, lo stesso sarà indirizzato alla pagina di avvenuta registrazione e verrà inviata una email sulla casella di posta indicata in fase di registrazione. Cliccando sul contenuto nel testo dell'email ricevuta, l'inserzionista attiverà il suo account ed avrà l’opportunità di accedere al sito inserendo email e password posti in alto a destra del portale.

Modifica Profilo
Dopo essere entrato nella sua area dedicata, l’inserzionista potrà  modificare i dati inseriti in fase di registrazione cliccando sulla voce del Menù “profilo”. Inoltre i suoi dati potranno essere integrati con:
  • Indirizzo,
  • Telefono,
  • Fax,
  • Nome e Cognome del referente,
  • Scelta delle categorie di appartenenza (utilizzate per eventuali ricerche mirate).
Da qui, l’inserzionista potrà modificare l’email e la password con le quali si autenticherà nel sito.
Una volta modificata l’email, il sistema provvederà ad inviare una nuova email di conferma che l’inserzionista dovrà usare per attivare nuovamente l’account.

Creazione Campagna
L’inserzionista dopo essersi autenticato entrerà nell’area del sito a lui dedicata dalla quale cliccando nel menù di sinistra la voce "Nuova campagna" potrà iniziare la creazione di una nuova specificando:
  • Nome Campagna,
  • dati grafici (slogan della campagna, testo della campagna, sito, eventuale allegato PDF, immagine descrittiva della Campagna),
  • dati economici (investimento, valore del click, numero click, eventuale valore dello special click, il numero degli eventuali special click, la % da donare all’Associazione benefica con la scelta della stessa).
Inizialmente, l'inserzionista dovrà scegliere l'immagine ideale che vorrebbe visualizzata come fascia (flyers) nella homepage selezionandone una porzione; successivamente potrà scegliere un'immagine o un video (precedentemente caricato su Youtube) rappresentativi della campagna. In seguito l'inserzionista dovrà decidere se effettuare donazioni ad una delle Onlus presenti e quanto devolvere  (es: da un minimo di 2, 3/80/...).
L’inserzionista avrà la possibilità di localizzare la campagna e quindi farla visualizzare soltanto agli utenti residenti in alcune aree italiane (regioni intere o particolari province). Se non viene specificata nessuna area, la campagna sarà visibile in tutta Italia. Dopo aver impostato la campagna pubblicitaria, essa si troverà nello stato “IN ATTESA”.
Una volta che l’Inserzionista richiederà l’approvazione della campagna all’amministrazione, passerà nello stato “DA APPROVARE”.
Dopo l’ok dell’amministrazione, la campagna sarà “ATTIVA” (da qui sarà visibile all’utente finale che potrà iniziare a cliccare).
Terminati i click, la campagna passerà allo stato “SCADUTA”. Se l’amministrazione per qualche motivo dovesse bloccare la campagna, questa passerà allo stato “BLOCCATA”.
La modifica di una campagna sarà possibile solo se si trova ancora nello stato “IN ATTESA”.
In visualizzazione, l'ordinamento delle Campagne viene stabilito in base al seguente ordine gerarchico:
- valore del click,
- numero click,
- data creazione della Campagna.

Richiesta di attivazione della Campagna
Terminata la creazione di una Campagna, l'inserzionista potrà procedere con l’attivazione, controllare il riepilogo dei costi e attivare il pagamento mediante PayPal o bonifico bancario. L’attivazione avverrà in seguito all’avvenuto pagamento.

Duplica Campagna
Nel momento in cui una campagna si troverà nello stato di “SCADUTA”, l’inserzionista potrà decidere se duplicarla con gli stessi dati economici o modificarli a suo piacimento. (E’ ammessa la modifica dei soli dati economici).

Visualizzazione avanzamento click fatti
L’inserzionista dopo essersi autenticato entrerà nell’area del sito a lui dedicata e nella Homepage potrà visualizzare l’elenco delle campagne attive ed il relativo avanzamento dei click attraverso una progress bar colorata.  Inoltre verranno visualizzati dei grafici che mostreranno l'andamento dei click (special , normali o click mobile).



UTENTE

Registrazione
L’utente deve obbligatoriamente registrarsi per poter iniziare a cliccare sulle campagne che gli inserzionisti pubblicano su Tazbau. In fase di registrazione l’utente dovrà riempire i campi con i propri dati:
  • Nome,
  • Cognome,
  • Sesso,
  • Residenza (Regione, Provincia, Città, CAP),
  • Compleanno
  • E-mail (indirizzo di posta elettronica valido, sarà utilizzato come nome utente per l’accesso al sito),
  • Password e ripeti password (inserire la parola chiave privata e confermarla per controllore eventuali errori di inserimento. La password deve essere lunga almeno 8 caratteri e può contenere solo numeri e lettere)
  • Captcha (Inserire le parole che visualizzi nel riquadro captcha ed inseriscile rispettando maiuscole minuscole e spazi nel riquadro sottostante. Questo campo è necessario per evitare accessi robot al sito)
  • Accettazione delle condizioni (spuntare l’accettazione delle condizioni dopo aver letto, sottoscritto ed accettato i termini di servizio e le norme sulla privacy)
Infine, l'utente dovrà cliccare sul pulsante “Registrazione” per terminare la procedura di inserimento dati. Se non vi saranno errori nella compilazione dei dati l'utente sarà indirizzato alla pagina di avvenuta registrazione e sarà inviata una email alla casella di posta indicata in fase di registrazione. Cliccando sul contenuto del testo della email ricevuta l'utente potrà attivare il proprio account ed avrà l’opportunità di accedere al sito inserendo email e password in alto a destra del sito.

Visualizzazione Campagne
L’utente dopo l’autenticazione entrerà in un’area a lui riservata nella quale visualizzerà l’elenco di tutte le campagne. Per ogni Campagna sarà possibile visualizzare i dettagli che la compongono ed effettuare il click. Ogni utente potrà cliccare una sola volta su i flyers, ma la visualizzazione degli annunci è sempre visibile. Il pulsante del click apparirà nel dettaglio della campagna per pochi secondi ad intervalli di tempo calcolati in base ad un algoritmo.

Modifica Profilo
L’utente potrà modificare i dati inseriti in fase di registrazione cliccando sulla voce del Menù profilo, dalla quale potrà accedere nella sua area personale. L’unica restrizione riguarderà il limite dei cambiamenti da apportare alla propria città di residenza fissato a due. Eventuali nuovi cambi potranno essere effettuati solo dopo l’intervento dell’amministratore.
Infine l’utente avrà la possibilità di integrare i dati inserendo gli estremi di pagamento con i quali Tazbau potrà saldare il suo credito. Le modalità di pagamento sono:
  • PostePay,
  • PayPal,
  • Ricarica Cellulare,
  • Iban per bonifico bancario.

Modalità di pagamento
All’interno della sua area l’utente avrà una voce del menù “Profilo”. Cliccando sul tab “Informazioni di pagamento” l’utente potrà inserire i dati relativi alla modalità scelta. Una volta inserita una modalità di pagamento, questa potrà essere modificata o eliminata in qualsiasi momento a seconda delle esigenze dell’utente.

Credito accumulato - Visualizzazione click - Richieste effettuate
Nell’area personale dell’utente è presente una voce del menù: “Accredito” dalla quale potrà controllare i click effettuati dall’ultima richiesta di credito, il denaro guadagnato dagli ultimi click e il credito accumulato che potrà richiedere.
L’utente avrà la possibilità di inoltrare una richiesta di accredito all’Amministrazione a cadenza settimanale del valore minimo di 5 €, ma non superiore a 75 €.  Eventuali crediti residui saranno accantonati e riscossi alla successiva richiesta di accredito.
Nella richiesta di accredito, l’utente dovrà specificare la modalità di pagamento che desidera impostare e l’amministrazione procederà all’evasione della richiesta.
Inoltre l’utente potrà visualizzare la lista di tutti i click effettuati con l'indicazione del valore del click e la data. In questa sezione l’utente potrà verificare tutte le richieste di accredito eseguite sin dalla sua registrazione indicante lo stato della richiesta. In seguito all’invio da parte dell’utente di una richiesta di pagamento, questa passerà allo stato “IN ELABORAZIONE” fino a quando l’amministrazione non la erogherà. Quando l’amministrazione accetterà la richiesta verrà indicata la data di evasione.



ASSOCIAZIONE BENEFICA

Registrazione
La registrazione può essere effettuata tramite richiesta diretta all’amministrazione del sito i cui recapiti sono riportati nella pagina dei contatti. Una volta effettuata la registrazione, verrà inviata un’email con le credenziali di accesso: lo username sarà l’indirizzo email fornito mentre la password sarà assegnata dal sistema e potrà essere modificata una volta effettuato l’accesso. La registrazione dovrà essere confermata attraverso il link inviato nell’email.

Profilo
L'associazione, una volta effettuato l’accesso, potrà completare il proprio profilo scegliendo:
  • il logo identificativo (che verrà inserito sia nella propria pagina che sulle pubblicità degli inserzionisti che sceglieranno di fare una donazione;
  • un settore di appartenenza (Assistenza sanitaria, beneficenza ect.);
  • l’eventuale sito internet di riferimento;
  • un recapito telefonico;
  • il codice Iban (necessario per ricevere i bonifici effuatuati da Tazbau).
Il profilo potrà essere modificato in qualsiasi momento, ma si consiglia di completarlo prima possibile per la corretta visualizzazione dei dati e delle immagini relative all’associazione benefica. La modifica dell’email (e quindi dello username) comporterà una nuova conferma della registrazione, in modo da verificarne l’autenticità.

Cambio password
La password può essere cambiata in qualsiasi momento, deve essere lunga almeno 8 caratteri e può contenere solo numeri e lettere; affinchè la modifica vada a buon fine è necessario conoscere la vecchia password.

Progetto
L’associazione benefica potrà creare una pagina all’interno della quale definire il progetto a cui sarà destinato il denaro proveniente dalle campagne di Tazbau. In ogni progetto l’associazione dovrà specificare i seguenti parametri:
  • nome: nome o titolo del progetto (obbligatorio);
  • scopo: breve descrizione per spiegare il motivo per il quale viene realizzato;
  • presentazione: locandina o immagine che identifica il progetto;
  • Importo necessario: l’importo in euro da raggiungere per la realizzazione del progetto;
Potranno essere creati più progetti, ma potrà esserne attivo (e quindi visibile) solo uno alla volta. Al progetto attivo vengono assegnati i fondi ricavati dalle campagne fintanto che resta in questo stato. Nella pagina del progetto (raggiungibile dagli utenti anche non loggati dall’homepage cliccando sull’immagine relativa alla onlus) sarà inoltre presente l’importo accumulato grazie alle campagne pubblicitarie e il sito di riferimento dell'associazione.

Inserzionisti
L’associazione riceverà donazioni da Tazbau ad ogni click effettuato dall'utente.
L’ulteriore donazione da parte degli inserzionisti sarà opzionale.
L’associazione potrà visualizzare l’elenco di tutti gli inserzionisti presenti su Tazbau e potrà scegliere di escludere gli inserzionisti dai quali non vorrà ricevere una donazione ulteriore.
Di default, un nuovo inserzionista potrà a sua discrezione, effettuare una donazione aggiuntiva a tutte le Onlus presenti su Tazbau.
Dopo aver effettuato l’iscrizione, l’associazione benefica sarà presente nel database e potrà scegliere di escludere gli inserzionisti che si sono registrati dal suo ultimo log-in. Ciò gli consentirà di escludere gli inserzionisti indesiderati con la possibilità di includerli nuovamente qualora l’associazione dovesse cambiare idea. L’inserzionista escluso potrà essere individuato nella lista dei “non ammessi” e potrà essere ripristinato in qualunque momento da parte dell’associazione.

Accrediti
L'associazione potrà visualizzare l’elenco dei bonifici effettuati da Tazbau, con informazioni specifiche sulla data e al progetto al quale si riferiscono.